Il Manuale intende offrire a tutti coloro che operano in laboratorio un supporto di carattere pratico nella scelta delle misure più idonee a minimizzare i rischi per la salute e per la sicurezza, attraverso un’ampia panoramica delle metodologie utilizzate per la valutazione del rischio chimico, che fanno riferimento al Titolo IX del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., ai documenti normativi UNI EN 689:2019 e UNI/TR 11707:2018, ai Regolamenti europei REACH, CLP e 878/2020.
Vengono prese in esame le categorie di rischio relative alla salute degli operatori (Cap. 3), alla sicurezza, in particolare quelle da incendio ed esplosione, (Cap. 4), all’incompatibilità tra agenti chimici diversi ed alla conservazione sicura dei prodotti (Cap. 5), alla produzione e gestione dei rifiuti nei laboratori (Cap. 6) ed ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (Cap. 7).
Rispetto alla precedente versione, sono presenti importanti novità, riguardanti in particolare la valutazione del rischio di esposizione combinata ad agenti chimici e del rischio da agenti cancerogeni e mutageni, i modelli di calcolo utilizzabili per la valutazione del rischio chimico nei laboratori, la gestione dei rifiuti, i dispositivi di protezione collettiva (cappe di laboratorio) ed i DPI, le disposizioni in caso di incidenti ed emergenze, l’informazione/formazione degli operatori, la sorveglianza sanitaria, l’attuazione di un sistema strutturato per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, sulla base di quanto previsto dalla UNI ISO 45001:2018.
Il Manuale è corredato da un Glossario e da alcune Appendici dedicate a: Riferimenti di carattere normativo e legislativo (Appendice A); Pittogrammi di pericolo, Indicazioni di Pericolo H e codici HP per i rifiuti (Appendice B); Schede Dati di Sicurezza (Appendice C); Modelli di calcolo ISPRA - ARPA e LaboRisCh (Appendice D); Documentazione tipica per la gestione della salute e della sicurezza (Appendice E). |